N. Cretton
HOMEPAGE DI NICOLAS CRETTON
Ricerca personalizzata
A proposito di me

Lavori di maturità

Tra il terzo e il quarto anno del liceo, gli alunni devono scegliere un soggetto di ricerca e lavorarci per un anno. Alla fine, devono mettere insieme i risultati della loro ricerca e scrivere un piccolo diploma (il LAM). Ogni anno i professori che desiderano seguire una tale ricerca propongono dei soggetti per gli studenti. Se volete sapere dei LAM in astronomia, leggete qui.

LAM fatti nel 2009

Nel 2009 ho lavorato con una collega di storia dell'arte (Vera Segre) su alcuni progetti interdisciplinari: Il valore artistico delle immagini, dei disegni o degli oggetti scientifici. Quali sono i legami tra la scienza e l'arte? Quale messaggio l'arte e la scienza stanno comunicando? Perché le immagini scientifiche sono a volte considerate come "arte" e esposte nei musei di arte? Che cosa provoca una risposta estetica da parte di un'immagine scientifica?

1. Damiano Petralli: Astronomia e pittura romantica a confronto.

2. Denise Maiocchi: Bellezza e armonia nell'antica Grecia.

3. Cinzia Fani: Lo studio delle proporzioni umane nel corso della storia.

4. Elena Guggiari: I canoni di bellezza femminile del XX secolo nella scienza e nell'arte.

5. Gabriele Ciampi: Aerodinamica e design.

6. Lena Gabutti: L'anatomia fino al Rinascimento: la svolta di Andrea Vesalio e confronto con Leonardo da Vinci.

7. Michele Campana: Le bolle di sapone.





LAM fatti nel 2010

Nel 2010 ho seguito tre progetti di lavori di maturità: due sul tema dell'energia rinnovabile e uno in astronomia.
1. Santiago Navonne e Michael Newland: Sistema di inseguimento solare per moduli fotovoltaici.

2. Michele Morandini e Raffaele Colombi: Studio del profilo energetico di un edificio: il caso del liceo di Lugano 2.

Premi




  1. "Scienza e gioventù":
    Alla 45a competizione nazionale Scienza e gioventù Santiago Navonne e Michael Newland hanno ricevuto la menzione "molto buono" e hanno vinto il premio della fondazione Metrohm con una partecipazione al meeting I-SWEEEP, The International Sustainable World (Energy, Engineering and Environment) in Houston, USA.



  2. Il migliore lavoro di maturità del liceo (anno 2010-2011):



    Il lavoro di Santiago e Michael ha anche vinto il premio di "migliore lavoro di maturità dell'anno" al liceo di Lugano 2. La banca Wegelin & Co (Private banking) offre 1'000 CHF per questo premio.



  3. I_SWEEEP 2012:



    Santiago e Michael hanno vinto una medaglia d'oro (e 1000$ in cash) nella categoria Energia all'olimpiade 2012 I-SWEEEP a Houston. Il progetto è stato classificato nel top 5% di tutti i progetti della loro categoria.




LAM fatti nel 2012

Nel 2012 ho seguito due progetti di lavori di maturità sul tema dell'energia rinnovabile: la progettazione e la costruzione di due concentratori solari parabolici, uno a forma di gronda e uno a forma di antenna.
1. Stanley Kunnakatt, Sandro Marcotullio e Richaross Grueninger: Concentratore parabolico solare a forma di gronda con inseguimento automatico
2. Janina Kick, Chiara Knecht, Matteo Nicoli e Giada Cassis: Concentratore solare parabolico ad inseguimento automatico

Premi





"Scienza e gioventù":

Alla 47a competizione nazionale Scienza e gioventù tutti i candidati hanno ricevuto la menzione "molto buono".



LAM fatti durante il 2013

Nel 2013, Richaross Grueninger ed io abbiamo continuato a lavorare sul design e la costruzione delle gronde paraboliche.
1. Richaross Grueninger: Progressi nella costruzione di un concentratore parabolico solare a forma di gronda con inseguimento automatico




LAM fatti durante il 2014

Nel 2014, ho seguito quattro progetti: design e costruzione di due tipi di specchi per collettori solari (ispirato da Fresnel), il proseguimento della costruzione delle gronde e dell'antenna parabolica.
1. Davide Apolloni, Leonardo Tognola: Effetti sulla resa energetica di un collettore lineare di Fresnel applicato a un collettore solare sottovuoto.

2. Riccardo Destefani, Dimitri Populov: Specchi piani verticali semimobili per collettori solari CPC

3. Canonica Roberto, Olivieri Enea: Costruzione di un concentratore solare a forma parabolica a pilotaggio automatico per uso domestico

4. Bizzozero Manuela, Casiraghi Erika, Keller Claudio: Gronde paraboliche solari con inseguimento automatico





Premi





"Scienza e gioventù":

Alla 49a competizione nazionale Scienza e gioventù Leonardo e Davide hanno ricevuto la menzione "eccellente" e hanno vinto il Premio speciale Metrohm: 2 settimane al London International Youth Science Forum.



Premio per il Liceo di Lugano 2





"Scienza e gioventù" 2016:



Alla 50a competizione nazionale Scienza e gioventù il liceo di Lugano 2 ha ricevuto un riconoscimento per la sua partecipazione al concorso nei ultimi 10 anni, e si classificato secondo con 33 partecipazioni e 12 menzioni eccellenti (hervorragend): troverete alcuni di questi lavori proprio qui, su questa pagina web!



Copyright