N. Cretton
HOMEPAGE DI NICOLAS CRETTON
Ricerca personalizzata
A proposito di me


Studi e lavori

Ho studiato fisica all'università di Ginevra e mi sono specializzato in astronomia/astrofisica all'osservatorio di Ginevra. Mi sono laureato nel 1993 facendo un lavoro di diploma con il Prof. L. Martinet (adesso in pensione) e il Prof. D. Pfenniger. La mia laurea era centrata sullo studio della quantità di caos nelle orbite stellari in modelli assisimetrici e triassiali della nostra Via Lattea.

Ho continuato i miei studi e ho cominciato un lavoro di dottorato con il Prof. P.T. de Zeeuw all'università di Leiden (Olanda). Ho lavorato sulla costruzione di modelli dinamici (al computer) di galassie ellitiche. Una volta finito e testato questo prezioso strumento, l'ho applicato a varie galassie e ho dimostrato che le velocità stellari osservate non potevano essere spiegate senza la presenza di matteria scura, in forma di un buco nero centrale super-massiccio (come nel caso di M32, la galassia nanna compagnia di Andromeda) o sotto forma di estesi aloni massicci (come nel caso di NGC 2434). I miei collaboratori principali sono stati H.-W. Rix, R.P. van der Marel e F. van den Bosch.

Dopo questo dottorato (la mia promozione è avvenuta il 9.9.1999, provate a fare meglio!), sono andato al Max Planck Institute for Astronomy (MPIA) di Heidelberg per un postdoc di 2 anni. Ho continuato la mia ricerca sulla modellizzazione dinamica, applicandola ai dati estesi di velocità, i cosìddetti "Integral Field Spectroscopy data", come i dati OASIS o i dati SAURON. Ho anche cominciato a chiedere tempo di osservazione al telescopio VLT di ESO, per ottenere osservazioni spettroscopiche profonde lontane dal centro della galassia. L'idea è di capire se il moto delle stelle nelle galassie ellitiche, come nelle galassie spirali, è dominato dalle forze gravitazionali di un alone massiccio e scuro di materiale non-stellare e sconosciuto.

Nel 2001 ho vinto un "fellowship" all'osservatorio europeo di Monaco (ESO). Parallelamente alla mia ricerca ho lavorato su un strumento astronomico multi-fibre per il VLT, Flames, che viene collegato a due spettrografi, GIRAFFE e UVES. GIRAFFE permette l'osservazione simultanea di 130 oggetti e permette anche di fare Integral Field Spectroscopy, con risoluzione intermedia. UVES possiede una risoluzione due volte migliore, ma può osservare solo 8 oggetti alla volta.

Alla fine del 2004 mi sono trasferito a Lugano e sono diventato docente di fisica al liceo di Lugano 2. Nel mio primo anno di insegnamento ho seguito una formazione pedagogica all'Alta Scuola Pedagogica di Locarno e mi sono laureato nell'estate del 2005 insieme a questi colleghi.



Copyright