N. Cretton
HOMEPAGE DI NICOLAS CRETTON
Ricerca personalizzata
Astronomia

Astronomia a Lilu2


Questa pagina contiene diverso materiale (lezioni e conferenze in astronomia) di cui mi occupo nel mio liceo.
  • Secondo anno: Durante il secondo anno (opzione scientifica), tutto il programma di fisica è dedicata all'astronomia: storia dell'astronomia, legge della gravitazione universale di Newton, moto circolare, moto dei pianeti nel sistema solare, legge di Keplero, onde, luce, spettri, ecc...

  • Terzo anno: Agli studenti del terzo anno (opzione non scientifica), insegno l'astrobiologia che contiene molti temi di astronomia.
  • Quarto anno: Per gli studenti del quarto anno (opzione scientifica), una parte del corso di fisica dedicata all'astronomia, in particular allo studio delle galassie e della cosmologia.

  • Settimana speciale: Per gli studenti del secondo e terzo anno, di solito verso Marzo c'è un intera settimana dedicata a un tema speciale, proposto dagli studenti e dai docenti. Gli alunni possono scegliere tra una ventina di progetti molto diversi, che vanno p. es. dalla fabbricazione del cioccolato, allo sci con pelle di foca o alla creazione di un fumetto. Nel passato, mi sono occupato della settimana d'astronomia (vedi Settimana approfondimento).

  • Lavori di maturità: Il lavoro di maturità è un'altra opportunità per studiare astronomia a Lilu2. Tutti i lavori di astronomia che ho seguito si trovano qui.

  • Settimana per FAM: Durante la prima settimana di scuola, insieme a Vito Antonelli e Francesco Fumagalli, abbiamo organizzato lezioni speciali sull'astronomia e la fisica delle particelle per gli studenti di quarta, opzione scientifica. La notte, gli studenti possono osservare le stelle, i pianeti e le galassie all'osservatorio di Carona. Il soggetto delle lezioni teoriche include: formazione, vita e morta delle stelle, formazione e struttura delle galassie, pianeti extrasolari, famiglie di particelle, il modello standard e i neutrini.


  • La mia presentazione del 2011 può essere scaricata qui: in formato powerpoint (153 MB), pdf (56 MB), e per gli utenti Mac in Keynotes (1.2 GB). Notate per favore che la presentazione è stata scritta all'origine in Keynotes, quindi solo questa versione mostra correttemene tutte le animazioni e transizioni tra immagini.

  • Corso facoltativo: Infine mi occupo di un corso facoltativo in astronomia, un'ora a settimana, aperto a tutti. Il corso si tiene il martedì alle 17:00.

Copyright